Ciao MC,
le riviste con cui collaboro e a cui fornisco foto mi richiedono espressamente la liberatoria per ogni oggetto fotografato, non so come funzioni in italia ma fotografare oggetti e pubblicarne le foto senza l'esplicito consenso del proprietario penso sia quantomeno scorretto e non professionale. Il riferimento agli "hobbisti col banco da 50 mila euro" penso sia un riferimento di tipo fiscale.
Dipende, io lo faccio come lavoro e quindi su contratto, morale se vogliono una foto pagano, se vogliono la cessione totale dell'immagine, pagano doppio. Se in vetrine, o all'entrata della fiera etc.. non ci sono cartelli con scritto vietato fotografare, io posso fare quello che voglio, questo che sia foto a un minerale che foto normale di cronaca, anzi è più difficile la fotografia di cronaca con persone presenti visto che se non sono VIP o simili bisognerebbe avere la liberatoria, ma anche qui la cosa si evita, sarebbe impossibile chiedere la liberatoria a migliaia di persona magari presenti ad una manifestazione.
Io, di regola, chiedo sempre se posso fotografare, ma se ho un pass da fotografo della fiera, potrei benissimo fare quello che voglio anche perchè se la foto ti finisce in riviste specializzate non ti fai altro che pubblicità gratuita. E comunque la cosa mi è successa solo con un noto venditore italiano di minerali, che è pure bello arrogante, sta sicuro che quello mai e poi mai gli farò una foto, se la vorrà dovrà implorarmi, anche perchè chi fa fotografia mineralogica a livello professionale in Italia siamo solo in due, una volta che uno và in pensione dovrai farti fare le foto da chi è rimasto, e li ti voglio.