Forum Paleofox.com
Maggio 25, 2012, 00:11:04 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: 14 nuove sezioni per i Fossili - inserite le vostre schede e foto

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 [2]
  Stampa  
Autore Topic: il bon ton nelle fiere e i collezionisti italiani  (Letto 1021 volte) Bookmark and Share
Ammoniten
Molecola Inorganica
*

« Risposta #20 il: Dicembre 18, 2011, 18:00:49 »

si mette su un campione la scritta Venduto o Sold per far vedere che vendi molto, ma in realtà i pezzi restano li fermi.

classico trucchetto....
Cmq non voglio attaccare nessuno con il mio intervento MA... e sottolineo il MA
ricordo lo scoros annoa ROma una sfuriata tremenda di un collezionista che ha acquistato un fossile che gli era stato garantito per inegro e vero al 100% quando in realtà poi, grazie ai microscopi del tavolo di segreteria ha constatato la ricostruzione di un buon 45%  del pezzo....
a volte alcuni espositori non sono proprio onesti..... -----------
Loggato

giorgio
Spugna

« Risposta #21 il: Dicembre 18, 2011, 19:06:58 »

Matteo, quella è nomenKlatura... tu non sei il tradizionale fornitore di materiale dal Cervandone... ovvio che i tuoi non vanno bene!!! come Neanche i miei ... sai quanto fa la nomeKlatura  Arrabbiato come comunque dice Franco è un "Pur parler" , e qualche volta anche chi è alimentato dalla passione di fare un mestiere che si è scelto... passa davvero la voglia e il morale ti abbacchia... poi mi guardo le mie vetrine e i miei pezzi e tiro avanti... io non ho nessuno che mi aspetta dietro l'angolo perchè gli ho rifilato una sòla o un pezzo incollato o taroccato ssenza che la cosa sia stata dichiarata... spero, credo, ascolto che mi apprezza e ytralascio che mi disprezza ben sapendo che non è l'uva ad essere acerba... e che prima o poi qualcosa cambierà e gli "hobbisti con 50 mila euro di pezzi in vendita sul tavolo prima o poi faranno i conti con chi di dovere" e chi avrà le carte in regola andrà avanti ancora anche domani.
Loggato
McomeMeteorite
Spugna

« Risposta #22 il: Dicembre 18, 2011, 22:44:59 »

e che prima o poi qualcosa cambierà e gli "hobbisti con 50 mila euro di pezzi in vendita sul tavolo prima o poi faranno i conti con chi di dovere" e chi avrà le carte in regola andrà avanti ancora anche domani.

io invece ci goderò dal lato fotografico, ora che faccio fotografie per 5 riviste di mineralogia potrò permettermi di rifiutarmi di fare fotografie a certi venditori italiani che negli anni passati mi hanno ripreso perchè facevo le foto ai loro pezzi esposti - senza prezzo - pur non essendo scritto nessun cartello con divieti di fotografare etc... ora se vorranno qualche foto se le scordano, potevano pensarci prima, e se lo scrivo vuol dire che posso permettermi di farlo.
Loggato

ChinellatoPhoto di Matteo Chinellato
Fotografo Professionista
Ass.Naz.Fotografi Professionisti n.3424
http://www.chinellatophoto.com
FOSSIL1
Protozoo

« Risposta #23 il: Dicembre 19, 2011, 01:16:45 »

Ciao MC,
le riviste con cui collaboro e a cui fornisco foto mi richiedono espressamente la liberatoria per ogni oggetto fotografato, non so come funzioni in italia ma fotografare oggetti e pubblicarne le foto senza l'esplicito consenso del proprietario penso sia quantomeno scorretto e non professionale. Il riferimento agli "hobbisti col banco da 50 mila euro" penso sia un riferimento di tipo fiscale.

Riguardo al topic io non contesto il fatto che un cliente scelga di acquistare da me piuttosto che da un altro, quello è sacrosanto, uno può acquistare dove meglio crede. Quello che mi fa girare le biglie invece è che alcuni collezionisti italiani liquidano per patacche i miei fossili originali e me per patacaccaro salvo poi acquistare immondizia (vere patacche) a suon di migliaia di euro da altri senza nulla proferire (NDR nessuno si ritenga troppo esperto, un conto è conoscere il nome scientifico di ogni bacarozzo, un conto è distinguerne uno vero da uno finto). Questo anche grazie ai mitici "consiglieri" che, considerandomi attaccabile in quanto l'ultimo arrivato, non si fanno remore a sputtanarmi a destra e a manca salvo poi tacere intimoriti quando il proprio "protetto" acquista patacche dai grandi guru del settore.
Loggato
francomete
Ammonite

« Risposta #24 il: Dicembre 19, 2011, 06:27:00 »

Pensare di trovare dei fossili complessi senza restauri è una pia illusione.
Chi vende patacche per cose buone fa solo leva sull'avidità delle persone (collezionisti e commercianti) che pensano di portare a casa per due soldi fossili belli e rari (questa è la norma) se invece viene venduta una cosa per un'altra allora è una truffa e basta.
La roba bella costa cara, qui in patria come all'estero, Monaco è stato un esempio illuminante in questo senso.
Poichè parliamo di cose non necessarie alla vita, c'è da stupirsi ma non più di tanto.
Nel dubbio si lascia li ... mica c'è un obbligo.
Giorgio, averli 50 mila di fossili ... Triste (sinceramente non ho mai visto hobbysti con tale mole e qualità di fossili )
Loggato

"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura."
P.Nenni
giorgio
Spugna

« Risposta #25 il: Dicembre 19, 2011, 08:26:18 »

Franco di banchi con quelle quantità di materiale senza uno straccio di PI ce ne sono eccome... ecco che riaffiora il mitico consigliere... e un aspetto comunque legittimo è il diritto sulle immagini... prolieferano sempre di più i collezionisti di foto che non spendono un cent  a comprare un pezzo ma se ne vanno in giro con la D700 (vedi matteo che non mi riferisco a te... tu hai la canon  Grossa risata ) provate ad entrare al Macef con la macchina fotografica senza averne i titoli... vi cacciano dopo due minuti... i diritti di immagine di fatto serebbero di proprietà dell'organizzazione della mostra e dell'affittuario dello stand... poi nelle mostre di minerali mai fatto storie per una foto (almeno io) ma se fossero rispettate le norme di regolamento...
Vabbè anche quest'anno forse riesco a pagare l'anticipo dell'IVA.... Arrabbiato
Loggato
McomeMeteorite
Spugna

« Risposta #26 il: Dicembre 19, 2011, 09:22:09 »

Ciao MC,
le riviste con cui collaboro e a cui fornisco foto mi richiedono espressamente la liberatoria per ogni oggetto fotografato, non so come funzioni in italia ma fotografare oggetti e pubblicarne le foto senza l'esplicito consenso del proprietario penso sia quantomeno scorretto e non professionale. Il riferimento agli "hobbisti col banco da 50 mila euro" penso sia un riferimento di tipo fiscale.

Dipende, io lo faccio come lavoro e quindi su contratto, morale se vogliono una foto pagano, se vogliono la cessione totale dell'immagine, pagano doppio. Se in vetrine, o all'entrata della fiera etc.. non ci sono cartelli con scritto vietato fotografare, io posso fare quello che voglio, questo che sia foto a un minerale che foto normale di cronaca, anzi è più difficile la fotografia di cronaca con persone presenti visto che se non sono VIP o simili bisognerebbe avere la liberatoria, ma anche qui la cosa si evita, sarebbe impossibile chiedere la liberatoria a migliaia di persona magari presenti ad una manifestazione.
Io, di regola, chiedo sempre se posso fotografare, ma se ho un pass da fotografo della fiera, potrei benissimo fare quello che voglio anche perchè se la foto ti finisce in riviste specializzate non ti fai altro che pubblicità gratuita. E comunque la cosa mi è successa solo con un noto venditore italiano di minerali, che è pure bello arrogante, sta sicuro che quello mai e poi mai gli farò una foto, se la vorrà dovrà implorarmi, anche perchè chi fa fotografia mineralogica a livello professionale in Italia siamo solo in due, una volta che uno và in pensione dovrai farti fare le foto da chi è rimasto, e li ti voglio.
Loggato

Fotografo Professionista
McomeMeteorite
Spugna

« Risposta #27 il: Dicembre 19, 2011, 09:26:44 »

prolieferano sempre di più i collezionisti di foto che non spendono un cent  a comprare un pezzo ma se ne vanno in giro con la D700 (vedi matteo che non mi riferisco a te... tu hai la canon  Grossa risata ) provate ad entrare al Macef con la macchina fotografica senza averne i titoli... vi cacciano dopo due minuti... i diritti di immagine di fatto serebbero di proprietà dell'organizzazione della mostra e dell'affittuario dello stand... poi nelle mostre di minerali mai fatto storie per una foto (almeno io) ma se fossero rispettate le norme di regolamento...
Vabbè anche quest'anno forse riesco a pagare l'anticipo dell'IVA.... Arrabbiato

poi ci sono quelli che nemmeno la sanno accendere la D700. I personaggi che pretendono di entrare in tutti i posti a fare foto sono presenti in tutti i campi, che sia la mostra del cinema, concerti etc... il problema è che qui in Italia al solito non facciamo nulla per bloccare i furbi, e quindi lo facciamo noi a modo nostro informando chi rilascia gli accrediti che quel personaggio non ha i requisiti e quindi deve essere buttato fuori. Ma se uno ha un pass rilasciato dall'organizzatore, hai poco da venirmi a dire no non mi fai la foto, perchè potrei benissimo protestare con l'organizzazione che quella persona non collabora con il reportage fotografico della fiera.
Loggato

Fotografo Professionista
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: 1 [2]
  Stampa  

Salta a: