|
Attilio
|
 |
« il: Gennaio 03, 2012, 15:57:46 » |
|
Il Chicago ha ripreso il suo lavoro. Ecco un blocco che ho appena finito di pulire e che ho scambiato in Francia in una mostra del mese di novembre. Si tratta di Gigantopecten restitutensis del Burdigaliano di Lacoste, località mitica per i Pecten, le stelle marine e i ricci. Li si potevano trovare nelle discariche delle cave, anche se si era in pieno parco del Lubéron, poi sono arrivati i Talebani e hanno bloccato tutto.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #1 il: Gennaio 03, 2012, 16:26:01 » |
|
Bello Attilio, complimenti per il lavoro. Però metti sempre un riferimento per le dimensioni, cosi aumenta anche l'importanza della tua fatica 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura." P.Nenni
|
|
|
|
nonno
|
 |
« Risposta #2 il: Gennaio 03, 2012, 19:23:10 » |
|
Bel lavoro, certamente, con un riferimento ne apprezzavamo anche le dimensioni, come suggerito da Franco.  nonno
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #3 il: Gennaio 03, 2012, 20:42:36 » |
|
Ops, dimentico sempre le misure  45x30 cm. Grazie per l'apprezzamento
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
|
fedri
|
 |
« Risposta #4 il: Gennaio 03, 2012, 20:52:55 » |
|
Il Chicago ha ripreso il suo lavoro. Ecco un blocco che ho appena finito di pulire e che ho scambiato in Francia in una mostra del mese di novembre. Si tratta di Gigantopecten restitutensis del Burdigaliano di Lacoste, località mitica per i Pecten, le stelle marine e i ricci. Li si potevano trovare nelle discariche delle cave, anche se si era in pieno parco del Lubéron, poi sono arrivati i Talebani e hanno bloccato tutto.
Ma nelle cave c'era proprio uno strato così ricco di pettini?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
antonio.ef
|
 |
« Risposta #5 il: Gennaio 03, 2012, 20:55:50 » |
|
Attilio, sei veramente molto bravo. Ancora complimenti.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #7 il: Gennaio 03, 2012, 21:30:11 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #8 il: Gennaio 03, 2012, 21:34:32 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #9 il: Gennaio 03, 2012, 23:52:43 » |
|
Una volta, circa 15 anni fa, mi sono procurato un blocco di 1m x 70cm di questo materiale grezzo....però è risultato un po' vuotino...giusto qualche pecten.Peccato perchè molti si trovavano lungo le facce segate del pezzo. vabbè, è andata così...però è stato divertente smartellarlo, una specie di antistress.
secondo voi quei blocchi tutti pieni sono naturali o c'è del posticcio?
|
|
|
|
|
Loggato
|
zàin,scarpòn,punta,mazèta e salàm deent in la michèta!
|
|
|
|
fedri
|
 |
« Risposta #10 il: Gennaio 04, 2012, 00:19:29 » |
|
secondo voi quei blocchi tutti pieni sono naturali o c'è del posticcio? Ecco, sono in ogni caso dei pezzi molto belli, ma mi sembra una domanda giusta
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #11 il: Gennaio 04, 2012, 07:11:56 » |
|
Domanda legittima. La lastra a ricci era in asta presso Christies, non credo abbiano proposto un pezzo posticcio, a vedere cosi sembra buono, come sembrano buone le lastre dei pecten. A giudicare dalle dimensioni e dalla quantità di materiale fossile non credo siano ritrovamenti particolarmente rari (a parte la sfiga di Prejott).
|
|
|
|
|
Loggato
|
"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura." P.Nenni
|
|
|
|
walter .p
|
 |
« Risposta #12 il: Gennaio 04, 2012, 18:54:35 » |
|
Una volta, circa 15 anni fa, mi sono procurato un blocco di 1m x 70cm di questo materiale grezzo....però è risultato un po' vuotino...giusto qualche pecten.Peccato perchè molti si trovavano lungo le facce segate del pezzo. vabbè, è andata così...però è stato divertente smartellarlo, una specie di antistress.
scusatemi ma non funziona internet,Lorenzo,in fatto di ricci posso dire la mia ,dopo aver smontato una parete ho trovato una piastra con una decina di ricci e un centinaio di altri visibili al binoculare,e visto che nel sito è stata fatta una perfetta sezione stratirafica e se la memoria,data la percentuale di ritrovamenti che nel sito di clivio è altissima sono della tua opinione voglio vederli dal vivo,poi si comincia a discutere.  buon anno a tutti walter ps la piastra è al museo di scienze naturali di Milano tanto per capirci 
|
|
|
|
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2012, 18:57:06 da walter .p »
|
Loggato
|
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #13 il: Gennaio 04, 2012, 20:49:13 » |
|
Prima dell'arrivo dei Talebani, in cava si potevano comperare delle lastre da pulire , anche di grandi dimensioni. Tutti i grandi pezzi che ho visto in vendita in varie mostre francesi e a casa di collezionisti erano assolutamente autentiche, zeppe di pecten o di ricci, ma i prezzi …….
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
|