Forum Paleofox.com
Maggio 25, 2012, 00:33:33 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Nuovo Progetto - wiki-Enciclopedia dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Anno nuovo, lavori nuovi  (Letto 545 volte) Bookmark and Share
Attilio
Medusa

« il: Gennaio 03, 2012, 15:57:46 »

Il Chicago ha ripreso il suo lavoro. Ecco un blocco che ho appena finito di pulire e che ho scambiato in Francia in una mostra del mese di novembre. Si tratta di Gigantopecten restitutensis del Burdigaliano di Lacoste, località mitica per i Pecten, le stelle marine e i ricci. Li si potevano trovare nelle discariche delle cave, anche se si era in pieno parco del Lubéron, poi sono arrivati i Talebani  e hanno bloccato tutto.
Loggato

Attilio
francomete
Ammonite

« Risposta #1 il: Gennaio 03, 2012, 16:26:01 »

Bello Attilio, complimenti per il lavoro.
Però metti sempre un riferimento per le dimensioni, cosi aumenta anche l'importanza della tua fatica  Sorriso
Loggato

"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura."
P.Nenni
nonno
Ammonite

« Risposta #2 il: Gennaio 03, 2012, 19:23:10 »

Bel lavoro, certamente, con un riferimento ne apprezzavamo anche le dimensioni, come suggerito da Franco. Sorriso

nonno
Loggato
Attilio
Medusa

« Risposta #3 il: Gennaio 03, 2012, 20:42:36 »

Ops, dimentico sempre le misure Pazienza Pazienza Pazienza
45x30 cm.
Grazie per l'apprezzamento
Loggato

Attilio
fedri
Medusa

« Risposta #4 il: Gennaio 03, 2012, 20:52:55 »

Il Chicago ha ripreso il suo lavoro. Ecco un blocco che ho appena finito di pulire e che ho scambiato in Francia in una mostra del mese di novembre. Si tratta di Gigantopecten restitutensis del Burdigaliano di Lacoste, località mitica per i Pecten, le stelle marine e i ricci. Li si potevano trovare nelle discariche delle cave, anche se si era in pieno parco del Lubéron, poi sono arrivati i Talebani  e hanno bloccato tutto.
Ma nelle cave c'era proprio uno strato così ricco di pettini?
Loggato
antonio.ef
Spugna

« Risposta #5 il: Gennaio 03, 2012, 20:55:50 »

Attilio, sei veramente molto bravo.
Ancora complimenti.
Loggato
Attilio
Medusa

« Risposta #6 il: Gennaio 03, 2012, 21:25:40 »

Il Chicago ha ripreso il suo lavoro. Ecco un blocco che ho appena finito di pulire e che ho scambiato in Francia in una mostra del mese di novembre. Si tratta di  del Burdigaliano di Lacoste, località mitica per i , le stelle marine e i ricci. Li si potevano trovare nelle discariche delle cave, anche se si era in pieno parco del Lubéron, poi sono arrivati i Talebani  e hanno bloccato tutto.
Ma nelle cave c'era proprio uno strato così ricco di pettini?

Grazie per i complimenti e a voi ogni ulteriore commento commento Pianto Pianto Pianto

http://www.mnhn.fr/mnhn/geo/pecten.html

http://www.dalerogersammonite.com/collections/pectens/product/pecten-fossilised-scallop-shell-2/

http://www.dalerogersammonite.com/collections/pectens/product/pecten-fossilised-scallop-shell-3/
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2012, 21:36:52 da Attilio » Loggato

Attilio
Attilio
Medusa

« Risposta #7 il: Gennaio 03, 2012, 21:30:11 »

Questi sono i ricci Pianto Pianto Pianto

http://img.over-blog.com/500x615/0/41/70/57/ENCHERES-AUCTION/Christie-s-oursins-Tripneuste-1.jpg

http://img.over-blog.com/500x375/0/41/70/57/ENCHERES-AUCTION/Christie-s-oursins-Tripneuste-4.jpg
Loggato

Attilio
Attilio
Medusa

« Risposta #8 il: Gennaio 03, 2012, 21:34:32 »

Le stelle Pianto Pianto Pianto

http://m.sothebys.com/content/dam/stb/lots/PF1/PF1121/078PF1121_64MVK_2.jpg.thumb.500.500.png

http://www.thefossilforum.com/uploads/monthly_10_2011/post-2516-0-42342000-1318534711_thumb.jpg

Per ora basta, per non piangere ancora.
Loggato

Attilio
Prejott
Trilobite

ed ho imparato i segni e i sogni della roccia-DVDS

« Risposta #9 il: Gennaio 03, 2012, 23:52:43 »

Una volta, circa 15 anni fa, mi sono procurato un blocco di 1m x 70cm di questo materiale grezzo....però è risultato un po' vuotino...giusto qualche pecten.Peccato perchè molti si trovavano lungo le facce segate del pezzo.
vabbè, è andata così...però è stato divertente smartellarlo, una specie di antistress.

secondo voi quei blocchi tutti pieni sono naturali o c'è del posticcio?

Loggato

zàin,scarpòn,punta,mazèta e salàm deent in la michèta!
fedri
Medusa

« Risposta #10 il: Gennaio 04, 2012, 00:19:29 »

Ecco, sono in ogni caso dei pezzi molto belli, ma mi sembra una domanda giusta
Loggato
francomete
Ammonite

« Risposta #11 il: Gennaio 04, 2012, 07:11:56 »

Domanda legittima.
La lastra a ricci era in asta presso Christies, non credo abbiano proposto un pezzo posticcio, a vedere cosi sembra buono, come sembrano buone le lastre dei pecten.
A giudicare dalle dimensioni e dalla quantità di materiale fossile non credo siano ritrovamenti particolarmente rari (a parte la sfiga di Prejott).
Loggato

"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura."
P.Nenni
walter .p
Protozoo

« Risposta #12 il: Gennaio 04, 2012, 18:54:35 »

Una volta, circa 15 anni fa, mi sono procurato un blocco di 1m x 70cm di questo materiale grezzo....però è risultato un po' vuotino...giusto qualche pecten.Peccato perchè molti si trovavano lungo le facce segate del pezzo.
vabbè, è andata così...però è stato divertente smartellarlo, una specie di antistress.

scusatemi ma non funziona  internet,Lorenzo,in fatto di ricci posso dire la mia ,dopo aver smontato una parete ho trovato una piastra con una decina di ricci e un centinaio di altri visibili al binoculare,e visto che nel sito è stata fatta una perfetta sezione stratirafica e se la memoria,data la percentuale di ritrovamenti che nel sito di clivio è altissima sono della tua opinione voglio vederli dal vivo,poi si comincia a discutere. Figo buon anno a tutti   walter ps la piastra è al museo di scienze naturali di Milano tanto per capirci  Figo Figo
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2012, 18:57:06 da walter .p » Loggato
Attilio
Medusa

« Risposta #13 il: Gennaio 04, 2012, 20:49:13 »

Prima dell'arrivo dei Talebani, in cava si potevano comperare delle lastre da pulire , anche di grandi dimensioni. Tutti i grandi pezzi che ho visto in vendita in varie mostre francesi e a casa di collezionisti  erano assolutamente autentiche, zeppe di pecten o di ricci, ma i prezzi …….
Loggato

Attilio
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: