triatleta
Molecola Inorganica
|
 |
« il: Gennaio 14, 2012, 19:52:54 » |
|
Salve a tutti, tra i tanti ritrovamenti fatti sulle rive del fiume po tra i quali: conchiglie varie del vecchio mare padano, denti di cavallo fossili, parti di anfore romane e un paio di oggetti preistorici, mi è capitato di trovare un frammento di osso che ha colpito la mia attenzione perchè di colore nero e totalmente pietrificato, siccome non sono un esperto di paleontologia vorrei sapere se qualcuno può darmi delle informazioni su questo frammento di osso. GRAZIE
Vi allego due foto
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
nonno
|
 |
« Risposta #1 il: Gennaio 15, 2012, 00:32:39 » |
|
Presentazione  Ciao triatieta , da cosa chiedi, vedo che vorresti (  ) interessarti di fossili, però...sarai una di noi ?. Mi spiego, non essendoti presentato come partecipante, iscritto a questo forum, vorei sapere se...in seguito, potremmo avere tue notizie. Sei un collezionista ?, uno studente ?, un ricercatore ?, Quali sono i tuoi interessi.....paleontologici o altri ?. Questo serve per meglio capirci e dialogare tra di noi. Certamente, il tutto, niente di personale. Per quanto chiedi, sicuramente qualcuno ti darà notizie, forse !  Ciao e, comunque, benvenuto Un altro, forse  , fossilaro....la famiglia continua a cresceee. nonno Ps. Come vedi...ho riciclato  con qualche variante, qualcosa che già avevo detto e chiesto, ad un altro ultimo partecipante. 
|
|
|
|
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2012, 00:34:57 da nonno »
|
Loggato
|
|
|
|
|
FOSSIL1
|
 |
« Risposta #2 il: Gennaio 15, 2012, 01:15:34 » |
|
il frammento è stato rinvenuto in superficie o nel sottosuolo?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #3 il: Gennaio 15, 2012, 07:06:13 » |
|
Nonno è diventato il Torquemada del forum 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura." P.Nenni
|
|
|
triatleta
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #4 il: Gennaio 15, 2012, 09:50:08 » |
|
Presentazione  Ciao triatieta , da cosa chiedi, vedo che vorresti (  ) interessarti di fossili, però...sarai una di noi ?. Mi spiego, non essendoti presentato come partecipante, iscritto a questo forum, vorei sapere se...in seguito, potremmo avere tue notizie. Sei un collezionista ?, uno studente ?, un ricercatore ?, Quali sono i tuoi interessi.....paleontologici o altri ?. Questo serve per meglio capirci e dialogare tra di noi. Certamente, il tutto, niente di personale. Per quanto chiedi, sicuramente qualcuno ti darà notizie, forse !  Ciao e, comunque, benvenuto Un altro, forse  , fossilaro....la famiglia continua a cresceee. nonno Ps. Come vedi...ho riciclato  con qualche variante, qualcosa che già avevo detto e chiesto, ad un altro ultimo partecipante.  Mi scuso, provvedo subito alle presentazioni nell' apposita sezione 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
triatleta
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #5 il: Gennaio 15, 2012, 09:58:46 » |
|
il frammento è stato rinvenuto in superficie o nel sottosuolo?
Ciao, il frammento è grosso poco più di un pungo di mano, l'ho rinvenuto alla base di un grande cumulo di sabbia e argilla franato in riva al fiume po, quello che mi interesserebbe sapere è il processo che ha portato ques'osso a pietrificarsi assumendo la colorazione nera, e se è possibile anche una stima di quanti anni possa avere.....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Vitto
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #6 il: Gennaio 15, 2012, 14:02:28 » |
|
Ciao, così a occhio sembrerebbe piritizzato,pesa? Oppure potrebbe essersi fossilizzato con ossidi di ferro.... le argille di che età sono?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
triatleta
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #7 il: Gennaio 15, 2012, 14:11:03 » |
|
Ciao, così a occhio sembrerebbe piritizzato,pesa? Oppure potrebbe essersi fossilizzato con ossidi di ferro.... le argille di che età sono?
si è abbastanza pesante circa 500 grammi, riguardo all'argilla posso dirti che il costone franato era alto una decina di metri con diverse stratificazioni....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Vitto
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #8 il: Gennaio 15, 2012, 18:51:38 » |
|
allora può essere piritizzato. Potrebbe anche trattarsi di un fossile rimaneggiato cioè più vecchio della formazione che lo conteneva,perchè magari per vari motivi è stato trasportato dal fiume. Così a vista sembrerebbe una epifisi di qualche osso lungo come il femore... potrebbe essere di qualche mammifero visto che hai detto che li si trovano spesso frammenti ossei di mammiferi. Le argille sono Pleistoceniche?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
triatleta
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #9 il: Gennaio 15, 2012, 19:52:42 » |
|
allora può essere piritizzato. Potrebbe anche trattarsi di un fossile rimaneggiato cioè più vecchio della formazione che lo conteneva,perchè magari per vari motivi è stato trasportato dal fiume. Così a vista sembrerebbe una epifisi di qualche osso lungo come il femore... potrebbe essere di qualche mammifero visto che hai detto che li si trovano spesso frammenti ossei di mammiferi. Le argille sono Pleistoceniche?
Ciao, non saprei identificare un argilla pleistocenica perchè non sono un esperto, comunque potrebbe anche essere un fossile rimaneggiato, dico questo per il semplice fatto che il luogo è soggetto a piene continue e il corso del fiume prima delle costrizioni idriche fatte dall'uomo cambiava continuamente. allego anche una foto della della base dell'osso
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Vitto
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #10 il: Gennaio 15, 2012, 20:53:57 » |
|
all'interno presenta strutture porose?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
triatleta
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #11 il: Gennaio 15, 2012, 21:16:17 » |
|
all'interno presenta strutture porose?
no è completamente liscio, solo sul fondo della cavità ossea presenta una piccola supeficie porosa ma molto levigata
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Vitto
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #12 il: Gennaio 15, 2012, 21:34:38 » |
|
allora se è un frammento osseo potrebbe proprio trattarsi di un'epifisi di qualche osso lungo. Le altre ossa di mammiferi,le trovi all'interno di argille oppure sparse sul terreno?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
triatleta
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #13 il: Gennaio 15, 2012, 21:46:58 » |
|
allora se è un frammento osseo potrebbe proprio trattarsi di un'epifisi di qualche osso lungo. Le altre ossa di mammiferi,le trovi all'interno di argille oppure sparse sul terreno?
in genere sparse su delle sassaie oppure affiorano dalla sabbia dopo una piena, ma fino ad adesso quelli da me trovati sono diversi da questo perchè sono anch'essi pietrificati ma di colore marroncino grigiastro e con parti porose al''interno più evidenti, il che mi fa pensare che quest'ultimo sia molto più vecchio rispetto agli altri...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Vitto
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #14 il: Gennaio 15, 2012, 21:57:52 » |
|
Se è di pirite si altera molto più facilmente rispetto ad altri reperti che magari si sono fossilizzati in altri materiali come la silice... per quanto riguarda l'età del reperto è molto difficile da dire se non si sa con certezza che proviene da una formazione dentro alla quale si trovava. Hai detto che era alla base di una frana?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
triatleta
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #15 il: Gennaio 15, 2012, 22:09:26 » |
|
Se è di pirite si altera molto più facilmente rispetto ad altri reperti che magari si sono fossilizzati in altri materiali come la silice... per quanto riguarda l'età del reperto è molto difficile da dire se non si sa con certezza che proviene da una formazione dentro alla quale si trovava. Hai detto che era alla base di una frana?
si era alla base di una frana ma l'argilla dalla quale era coperto si sgretolava abbastanza facilmente, per questo penso sia rimaneggiato
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Vitto
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #16 il: Gennaio 15, 2012, 22:18:01 » |
|
Ah dunque era coperto da argilla... hai visto se per caso, quando toglievi l'argilla che lo ricopriva, il fossile ha lasciato uno stampo sull'argilla?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #17 il: Gennaio 15, 2012, 22:22:29 » |
|
Le ossa che si trovano sulle rive o sulle secche del Po di solito sono recentissime, non si possono neanche definire fossili
|
|
|
|
|
Loggato
|
"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura." P.Nenni
|
|
|
triatleta
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #18 il: Gennaio 15, 2012, 22:24:43 » |
|
Ah dunque era coperto da argilla... hai visto se per caso, quando toglievi l'argilla che lo ricopriva, il fossile ha lasciato uno stampo sull'argilla?
no perchè si è sgretolata in piccole parti
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
triatleta
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #19 il: Gennaio 15, 2012, 22:26:33 » |
|
Le ossa che si trovano sulle rive o sulle secche del Po di solito sono recentissime, non si possono neanche definire fossili
Ok sono d'accordo con te, ma con queste caratteristiche non ne avevo mai visti neanche nei vari musei del po che ci sono nella zona...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Forum Paleofox.com