Forum Paleofox.com
Maggio 25, 2012, 03:00:09 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: 14 nuove sezioni per i Fossili - inserite le vostre schede e foto

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 [2]
  Stampa  
Autore Topic: identificazione frammento osseo  (Letto 489 volte) Bookmark and Share
Vitto
Molecola Organica
**

« Risposta #20 il: Gennaio 15, 2012, 22:36:53 »

Probabilmente allora il fossile ha la stessa età delle argille dentro le quali è stato trovato. Sono argille molto friabilli oppure un pò resistenti?
Loggato

triatleta
Molecola Inorganica
*

« Risposta #21 il: Gennaio 16, 2012, 09:06:23 »

Probabilmente allora il fossile ha la stessa età delle argille dentro le quali è stato trovato. Sono argille molto friabilli oppure un pò resistenti?

Sono argille molto friabili non si sono staccati pezzi più grossi di 1/2 cm
Loggato
Vitto
Molecola Organica
**

« Risposta #22 il: Gennaio 16, 2012, 15:53:59 »

Potresti guardare la carta geologica di quella zona sul sito dell'ISPRA e vedere l'età delle suddette argille
Loggato

nonno
Ammonite

« Risposta #23 il: Gennaio 16, 2012, 17:05:57 »

Triatleta, quanto dista, da te,San Daniele Po ?. Li ho un caro amico che è sindaco e anche direttore del Museo di paleontologia. Se lo porti li, l'osso, sicuramente, avendo anche un buon laboratorio, ti ringrazieranno e ti daranno sicure spiegazioni o, anche, classificazione.

nonno

Nb. Il Museo è stato creato da un gruppo di amici, collezionisti di fossili, tra i quali, anche il sindaco. Occhiolino Sorriso
Loggato
fedri
Medusa

« Risposta #24 il: Gennaio 16, 2012, 19:49:21 »

Il colore è nero per la precipitazione di minerali ferrosi. Non direi che è tout-court "piritizzato". A me sembrerebbe a giudicare dalla terza foto un osso di articolazione. E' molto eroso, però ed occorrerebbe un occhio esperto per una identificazione precisa ed affidabile
Triatleta, quanto dista, da te,San Daniele Po ?. Li ho un caro amico che è sindaco e anche direttore del Museo di paleontologia. Se lo porti li, l'osso, sicuramente, avendo anche un buon laboratorio, ti ringrazieranno e ti daranno sicure spiegazioni o, anche, classificazione.

nonno
Nb. Il Museo è stato creato da un gruppo di amici, collezionisti di fossili, tra i quali, anche il sindaco. Occhiolino Sorriso
quindi è un museo gestito da gente tranquilla...
Loggato
Foxil Hunter
Protozoo

« Risposta #25 il: Gennaio 16, 2012, 20:13:06 »

allora può essere piritizzato. Potrebbe anche trattarsi di un fossile rimaneggiato cioè più vecchio della formazione che lo conteneva,perchè magari per vari motivi è stato trasportato dal fiume. Così a vista sembrerebbe una epifisi di qualche osso lungo come il femore... potrebbe essere di qualche mammifero visto che hai detto che li si trovano spesso frammenti ossei di mammiferi. Le argille sono Pleistoceniche?
Ciao, non saprei identificare un argilla pleistocenica perchè non sono un esperto, comunque potrebbe anche essere un fossile rimaneggiato, dico questo per il semplice fatto che il luogo è soggetto a piene continue e il corso del fiume prima delle costrizioni idriche fatte dall'uomo cambiava continuamente.
allego anche una foto della della base dell'osso

Radio di Bos.

Ciao
Loggato
nonno
Ammonite

« Risposta #26 il: Gennaio 16, 2012, 21:30:41 »

Fedri, sicuramente si. Sorriso
 Dovevo dare anche la mia raccolta, però con difficoltà di godermela data la lontananza.
 Ho preferito l'Università di Bari, lontana solo pochi chilometri. Sorriso

nonno
Loggato
triatleta
Molecola Inorganica
*

« Risposta #27 il: Gennaio 16, 2012, 21:59:03 »

nonno

Ciao, si è abbastanza lontano, poi comunque mi dispicerebbe donarli anche perchè col tempo acquistano un valore affettivo quindi diventano un ricordo di una parte della mia vita
Loggato
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: 1 [2]
  Stampa  

Salta a: