gabriele
Molecola Organica

|
 |
« il: Gennaio 17, 2012, 22:17:06 » |
|
Questi gusci di molluschi provengono da zone plioceniche nei pressi do Mondovì. Il N°(2) misura 8mm e il N°(1) 12mm Come si chiamano? Grazie.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
gabriele
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #1 il: Gennaio 20, 2012, 00:14:10 » |
|
Ragazzi...!!! come è possibile che nessuno mi sappia indicare i nomi di questi piccoli gasteropodi piacenziani. TURTLE... se ci sei almeno tu aiutami, ti ho dato anche un voto... suvvia. Ciao Gabriele.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
turtle
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #2 il: Gennaio 20, 2012, 10:18:26 » |
|
A chiamata risponde!!! La numero 4 è Nassarius da confrontare con Italicus (Mayer, 1876) la n°2 è un frammento difficile da identificare probabilmente un turridae o un Aporrhais la n°1 è sicuramente di acqua dolce..non so il nome... Mi spiace di non poter essere più utile!!! comunque un consiglio, per facilitare l'identificazione sarebbe opportuno fare fotografie ponendo il fossile in asse..come quelle del post predenete. Ciao ciao
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
nonno
|
 |
« Risposta #3 il: Gennaio 20, 2012, 11:58:44 » |
|
Gabriele, vedi questo link che potrebbe esserti molto utile per la classificazione di materiale pliocenico piemontese e altri. http://www.paleo.altervista.org/nonno
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
nonno
|
 |
« Risposta #4 il: Gennaio 20, 2012, 12:47:00 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
gabriele
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #5 il: Gennaio 20, 2012, 12:58:34 » |
|
Grazie ragazzi... vedo che ci siete tutti... basta spronarvi. Scherzo naturalmente!! Ciao e a presto con altri quesiti nonostante gli utilissimi link. Gabriele
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #6 il: Gennaio 20, 2012, 13:04:47 » |
|
Però Lymnaea è roba da acqua dolce e il guscio non ha ornamentazioni....dietro casa ho una vasca con ninfee che è piena di Lymnaea. ciao
|
|
|
|
|
Loggato
|
zàin,scarpòn,punta,mazèta e salàm deent in la michèta!
|
|
|
gabriele
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #7 il: Gennaio 20, 2012, 14:39:34 » |
|
Per il nassarius italicus direi che potrebbe essere ma a questo punto ti faccio notare che l'amyclina italica è ad esso molto simile. Come fare caro turtle. Grazie ancora per i tuoi validissimi suggerimenti.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
turtle
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #8 il: Gennaio 20, 2012, 16:21:14 » |
|
Per il nassarius italicus direi che potrebbe essere ma a questo punto ti faccio notare che l'amyclina italica è ad esso molto simile. Come fare caro turtle. Grazie ancora per i tuoi validissimi suggerimenti.
Per molti autori il genere Amyclina è in realtà solo un sottogenere di Nassarius.. per cui non che sono simili ...sono proprio la stessa cosa!!!! Infatti soprattutto per i Nassaridi la scrittura completa del nome tal volta la si trova sotto questa forma:Nasarius(Amyclina)italicus; Nassarius (Hinia)musiva; Nassarius (Sphaeronassa)mutabili..per esempio, dove all'interno delle parentesi c'è il sottogenere. Non tutti Gli autori sono concordi nel riunire tutto sotto il genere Nassarius e continuano ad elevare a Genere quenllo che per altri è il sottogenere!! Caotico???un po' si ma non è colpa mia!!! Spero di esserti stato utile!Ciao
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
gabriele
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #9 il: Gennaio 21, 2012, 16:02:32 » |
|
N O N H O P A R O L E
G R A Z I E...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
gabriele
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #10 il: Febbraio 12, 2012, 22:53:46 » |
|
Vorrei riproporre il n° 2 con un'altra immagine in quanto una risposta certa non è stata ancora data. allego un'immagine più nitida del gasteropode in questione e tre foto prese da internet per capire se secondo voi può essere uno di questi oppure è qualche cosa di diverso. Forza raga... datemi una mano. Grazie Gabriele 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
niccosan
|
 |
« Risposta #11 il: Febbraio 12, 2012, 23:03:16 » |
|
proporrei per questa foto giro embrionale di Aporrhais pespelecani (L., 1758)
puoi scartare epitonidae ed altri
saluti
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #12 il: Febbraio 12, 2012, 23:52:59 » |
|
Però Lymnaea è roba da acqua dolce e il guscio non ha ornamentazioni....dietro casa ho una vasca con ninfee che è piena di Lymnaea. ciao
oooops, scusate...non avevo visto i numerini sulle foto e pensavo si trattasse della prima foto...
|
|
|
|
|
Loggato
|
zàin,scarpòn,punta,mazèta e salàm deent in la michèta!
|
|
|
gabriele
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #13 il: Febbraio 13, 2012, 14:44:10 » |
|
Ciao NICCOSAN scusa la mia ignoranza.. ma cosa significa "giro embrionale" e poi come mai escludi epitonidae che non ho inserito nel messaggio. Forse è per una sinonimia con una delle tre che ho allegato? In fine mi domandavo perchè tu pensi che sia un'aporrhais visto che della sua tipica forma non vi è traccia. Perdonami per eventuali stupide domande, ma ripeto che in materia di gasteropodi sono veramente a zero. Grazie e a presto. Ciao Gabriele
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Forum Paleofox.com