gabriele
Molecola Organica

|
 |
« il: Gennaio 26, 2012, 14:21:05 » |
|
Durante alcuni sbancamenti sradali nei pressi di maioletto (comune di Maiolo RN), un mio amico escavatorista ha rinvenuto, nel materiale di scavo, alcuni blocchi di arenaria, che presentavano strane forme in rilievo. Dopo avermele fatte pervenire, spendo che mi interessavo di queste cose, ho dato un'occhiata alle carte geologiche di quel posto e ho visto che sono catalogate come "Litofacies pelitico-arenacea e litofacies arenaceo- conglomeratica" del Pliocene inferiore. Il pezzo che vi propongo per la determinazione è caratterizzato da alcuni esagoni allineati come "celle d'alveare". Sapreste aiutarmi ancora una volta? Grazie a tutti ciao Gabriele.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
michele 1937
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #1 il: Gennaio 26, 2012, 16:01:31 » |
|
ciao Gabriele e Paleodictyon problematico del Miocene ciao
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
fedri
|
 |
« Risposta #2 il: Gennaio 26, 2012, 16:36:35 » |
|
concordo con Michele sul Paleodyction. Non mi pare Pliocene
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Ebo
|
 |
« Risposta #3 il: Gennaio 26, 2012, 18:52:07 » |
|
Concordo con voi altri (non c'è due senza tre).
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
gabriele
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #4 il: Gennaio 26, 2012, 20:29:56 » |
|
Non avevo dubbi di una rapida soluzione del caso. Comunque la zona, che mi anno indicato, del ritrovamento è certamente pliocenica. Ma di che animali si tratta? Grazie a tutti. Gabriele.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Ebo
|
 |
« Risposta #5 il: Gennaio 26, 2012, 21:45:03 » |
|
Ebbi la fortuna di trovare un esemplare simile al tuo (vedi foto allegata), molti anni fa, nelle Arenarie marnose della Formazione di Rocchetta (Oligocene sup. - Miocene inf.) nel basso Piemonte, in prossimità del comune di Cengio (SV).
Questo ichnofossile è assai problematico e, nonostante sia già stato segnalato nei flysch dell'Ordoviciano in Iraq e nel Siluriano del Galles (Aberystwyth Grits) e rinvenuto pure nei depositi torbiditici attuali dell'Oceano Atlantico al 3400m di profondità, non è ancora chiaro il meccanismo di formazione.
Sul testo (sacro) del Seilacher A. (2007), Trace Fossil Analysis, Springer, sono riportati alcune interessanti ricostruzioni (allego pure paginetta scannerizzata) di questo ichnofossile. Consiglio tra l'altro questo libro per chi è interessato allo studio delle tracce fossili.
E.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
andreadente
|
 |
« Risposta #6 il: Gennaio 26, 2012, 21:45:54 » |
|
penso più miocene che pliocene
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
gabriele
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #7 il: Gennaio 26, 2012, 22:21:39 » |
|
Grazie EBO, molto interessante. Ad ANDREADENTE confermo che la zona indicatami appartiene alla parte sommitale del pliocene inferiore. Ciao.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
gabriele
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #8 il: Gennaio 26, 2012, 22:44:34 » |
|
Ho osservato meglio la carta geologica della la zona dei ritrovamenti e siccome confina con delle aree di tortoniano sup. e messiniano inf. è anche probabile che i pezzi che il mio amico mi ha dato provengano da zone vicinissime tra loro ma geologicamente differenti. Però a questo punto mi piacerebbe sapere il perchè è più probabile che siano miocenici che pliocenici. Grazie e ciao. Gabriele.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Ebo
|
 |
« Risposta #9 il: Marzo 05, 2012, 19:00:01 » |
|
Tanto per tornare in tema e terminare il discorso (più o meno), ho avuto modo di vedere il bel documentario Volcanoes of the Deep Sea ( http://www.volcanoesofthedeepsea.com/) che consiglio vivamente; sia per la presenza di "Dolf" Seilacher, sia per le immagini spettacolari dei fondi abissali, sia perchè lo "scopo" della missione è stato quello di scovare dei Paleodyction e conoscere infine la struttura di queste enigmatiche forme. Allego tre immagini 'inedite' ( ai più che leggono questo post) del film. Ebo
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
gabriele
Molecola Organica