lowrider
Molecola Organica

|
 |
« il: Gennaio 26, 2012, 18:19:04 » |
|
Ciao. E' un po' che non mi faccio vivo su questo forum !! Ho comperato per pochi euri questi 2 fossili , di cui vi allego le foto ! uno in un mercatino di paese nel varesotto e l'altro in brianza. Per il pecten , di cui ho chiesto la provenienza , mi e' stato detto che e' della zona dolomitica , l'altro fossile , polinesiano !! mah !! che ne dite ? qualcuno di voi conosce puo' dirmi qualcosa di piu' ? Grazie per l'aiuto e alla prossima. ciao.[
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
FOSSIL1
|
 |
« Risposta #1 il: Gennaio 26, 2012, 18:35:02 » |
|
la seconda è miocene del perù, Ostrea Sp, Casamarca.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
lowrider
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #2 il: Gennaio 26, 2012, 18:41:19 » |
|
FOSSIL 1 . Grazie mille !! ho consultato alcuni libri e non ho trovato niente su questa ostrica !! pensa che il venditore , continuava dirmi che non e' un'ostrica ma un fossile raro , io per non fare discussioni , dopo vari tentativi di farle capire che e' un'ostrica , ho sorvolato la storia . Comunque mi serva di lezione !! Non comperare fossili , senza la sicura provenienza ! e da tipi che si danno arie di saperla lunga !! L'ho presa perche' e' un bel fossile e conservato bene . grazie ancora. ciao e buona serata
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
BOB
|
 |
« Risposta #3 il: Gennaio 26, 2012, 18:49:48 » |
|
Dubito molto dell'origine dolomitica del pecten per quanto vedo dalla matrice.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #4 il: Gennaio 26, 2012, 19:03:51 » |
|
FOSSIL 1 . Grazie mille !! ho consultato alcuni libri e non ho trovato niente su questa ostrica !! pensa che il venditore , continuava dirmi che non e' un'ostrica ma un fossile raro , io per non fare discussioni , dopo vari tentativi di farle capire che e' un'ostrica , ho sorvolato la storia . Comunque mi serva di lezione !! Non comperare fossili , senza la sicura provenienza ! e da tipi che si danno arie di saperla lunga !! L'ho presa perche' e' un bel fossile e conservato bene . grazie ancora. ciao e buona serata
La prima ostrica di questo tipo (la seconda) l'ho comprata proprio in Perù nel 1980, ne avevano a tonnellate è molto tipica da quelle parti, adesso si trova ormai da anni anche qui da noi nei mercati e fiere. Cmq non è assolutamente un fossile raro.
|
|
|
|
|
Loggato
|
"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura." P.Nenni
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #5 il: Gennaio 26, 2012, 20:48:22 » |
|
L'Ostrica è : Nicaisolopha nicasei ,Turoniano, Bagua Grande, Perù. Tienila stretta perchè, mi hanno detto che il Perù ha chiuso i rubinetti per i fossili, dopo la grande predazione degli anni passati.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
lowrider
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #6 il: Gennaio 26, 2012, 20:51:20 » |
|
X BOB = Pure io ho dei forti dubbi sulla provenienza di questo pecten , dal tipo di roccia , sembra piu' di provenienza appenninica ! sempre in vetrina ho un'altro pezzo comperato anni e anni fa , in un negozio in Val Badia , con + conchiglie dello stesso periodo e stessa roccia . Conoscendo la roccia dolomitica , qualcosa non quadra , anche come periodo fossilifero.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
lowrider
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #7 il: Gennaio 26, 2012, 20:56:17 » |
|
x francomete e attilio !! grazie !! siete stati molto esaurienti , ho guardato un po' in giro per la rete , le info su quest'ostrica !! Ora devo risolvere il problema della provenienza del pecten !! visto che ho un'altro pezzo di stessa provenienza , ma con conchiglie diverse !! grazie ancora.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #8 il: Gennaio 26, 2012, 20:58:13 » |
|
Ho controllato , l'altra conchiglia è: Pecten (Flabellipecten) nigromagnus,Pliocene autore Sacco 1897. La provenienza del tuo è sconosciuta, certo non delle Dolomiti in quanto la matrice del tuo Pecten , da quanto si può vedere, dovrebbe essere sabbia indurita con acqua e vinavil,
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
lowrider
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #9 il: Gennaio 26, 2012, 21:08:26 » |
|
x Attilio = da come e' inserita , non mi sembra un'impasto con il vinavil , poi al microscopio il vinavil si dovrebbe notare ! non lascia dei residui plastici trasparenti ?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #10 il: Gennaio 26, 2012, 21:14:30 » |
|
No,non brilla dato che è stato diluito con acqua. Prova a bucare la matrice con un ago. Se è stata trattata con la soluzione di acqua e vinavil, l'ago penetra.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
lowrider
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #11 il: Gennaio 26, 2012, 21:32:59 » |
|
x attilio = bingoo , hai ragione , l'ago e' entrato , altra esperienza . Nell'altro pezzo che avevo comperato tanti anni fa , sulle dolomiti , il colore e' un po' piu' scuro , ma non mi convince , domani posto la foto anche di questo pezzo per un tuo parere , visto che l'ago non e' entrato. Lezione numero 1 , se non si conosce bene il pezzo e il giacimento , la cosa migliore e' lasciar perdere !! Malgrado che sono tanti anni che colleziono e cerco fossili , purtroppo ci sono cascato in pieno !! . Grazie ancora.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #12 il: Gennaio 26, 2012, 22:47:02 » |
|
L'Ostrica è : Nicaisolopha nicasei ,Turoniano, Bagua Grande, Perù. Tienila stretta perchè, mi hanno detto che il Perù ha chiuso i rubinetti per i fossili, dopo la grande predazione degli anni passati.
Da come procedono e ragionano in quei paesi, i rubinetti perderanno per tempi biblici. Le ostriche peruane sono ancora molto comuni. In ogni caso sempre da tenere con cura, un fossile è sempre un fossile. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura." P.Nenni
|
|
|
|
FOSSIL1
|
 |
« Risposta #13 il: Gennaio 26, 2012, 23:08:29 » |
|
A volte nelle ostriche si trova pure la perla che è di color nocciola, domani posto una foto dei pecten delle dolomiti.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #14 il: Gennaio 27, 2012, 00:56:09 » |
|
sembra il tipico pecten del pliocene padano
|
|
|
|
|
Loggato
|
zàin,scarpòn,punta,mazèta e salàm deent in la michèta!
|
|
|
|
fedri
|
 |
« Risposta #15 il: Gennaio 27, 2012, 02:04:56 » |
|
X BOB = Pure io ho dei forti dubbi sulla provenienza di questo pecten , dal tipo di roccia , sembra piu' di provenienza appenninica ! sempre in vetrina ho un'altro pezzo comperato anni e anni fa , in un negozio in Val Badia , con + conchiglie dello stesso periodo e stessa roccia . Conoscendo la roccia dolomitica , qualcosa non quadra , anche come periodo fossilifero.
Concordo. Non è roba dolomitica e penso neppure alpina. Non si può dire però che sia appenninica, potrebbe provenire da tantissimi altri posti dove affiorano terreni neogenici
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
walter .p
|
 |
« Risposta #16 il: Gennaio 27, 2012, 13:36:06 » |
|
assomiglia come matrice a dei pezzi che avevo trovato tanto ma tanto tempo fa nel astigiano
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Forum Paleofox.com