lowrider
Molecola Organica

|
 |
« il: Gennaio 27, 2012, 22:15:45 » |
|
Ciao !! Vi posto alcune foto di fossili , che dopo anni di cassetto , posso finalmente mettere in vetrina !! il problema e' che non ne conosco i relativi nomi scientifici !! a parte una ( manta ? ) trovata anni fa ., vicino Bolca , presso dei lavori stradali , gli altri sono fossili comperati ! 1 = conchiglie su roccia o sabbia con vinavil ? , comperate in un negozio in val badia. 2 = manta ? , trovata da me , zona Bolca. 3 = fossile prealpi lombarde 4 =pesce ,.zona prelpi lombarde. Grazie per l'aiuto. Ciao
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #1 il: Gennaio 28, 2012, 12:25:46 » |
|
ciao. potresti fare una foto in piano della "manta" ? così è poco visibile. L'ultimo pescetto ha più la faccia da Libanese che non da lombardo.
|
|
|
|
|
Loggato
|
zàin,scarpòn,punta,mazèta e salàm deent in la michèta!
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #2 il: Gennaio 28, 2012, 13:13:56 » |
|
L'ultimo pescetto ha più la faccia da Libanese che non da lombardo.
Libanese proprio no, almeno come matrice.
|
|
|
|
|
Loggato
|
"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura." P.Nenni
|
|
|
Vitto
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #3 il: Gennaio 28, 2012, 13:46:49 » |
|
La prima foto sembrerebbero due turritelle e una venus... poi non so 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
michele 1937
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #4 il: Gennaio 28, 2012, 15:11:17 » |
|
attenzione francomete che cè del libano con matrice grigio nera
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #5 il: Gennaio 28, 2012, 15:55:24 » |
|
attenzione francomete che cè del libano con matrice grigio nera
Non conosco, ammetto la mia ignoranza, mai viste matrici cosi del Libano.
|
|
|
|
|
Loggato
|
"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura." P.Nenni
|
|
|
lowrider
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #6 il: Gennaio 28, 2012, 17:12:47 » |
|
Il pesciolino libanese ? , puo' essere , quando l'ho comperato , c'erano anche dei pesci fossili libanesi. Piu' tardi faccio una foto della " manta " , vista dall'alto. ciao e grazie per l'aiuto.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
michele 1937
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #7 il: Gennaio 28, 2012, 19:37:54 » |
|
Ciao francomete confermo la matrice scura in quanto ho in collezzione una razza in matrice quasi nera e un amico uno squaletto. Comunque sulle mostre e possibile vedere (ma raramente) matrici grige. salute a tutti
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #8 il: Gennaio 28, 2012, 21:10:27 » |
|
Foto n° 1 Turritella vermicularis, Callista italica, a destra in basso. L'altra, sono indeciso tra Venus sp. e Tellina corbis?.bisognrebbe vederle da vicino
Foto n° 2 Glans intermedia e, quella di cui si vede solo il labbro, dalle dimensione potrebbe essere Pelecyora gigas, ma, aspetto la foto per essere certo dell'identificazione.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2012, 21:14:54 da Attilio »
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #9 il: Gennaio 29, 2012, 07:38:42 » |
|
Ciao francomete confermo la matrice scura in quanto ho in collezzione una razza in matrice quasi nera e un amico uno squaletto. Comunque sulle mostre e possibile vedere (ma raramente) matrici grige. salute a tutti
Non si finisce mai di imparare  Non mi sembra materiale comune e tu mi confermi che raramente si trovano. Personalmente non le ho mai viste o meglio forse non ci ho mai fatto caso. Ecco un'altra cosa da approfondire.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
lowrider
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #10 il: Gennaio 29, 2012, 21:01:01 » |
|
ecco la foto della " manta " , trovata da me nella zona di Bolca , durante i lavori di sbancamento per una strada. Vi invio anche delle altre foto del pezzo con varie conchiglie e infine la foto di una piastrella in cui vi sono stati trovati dei crinoidi. ciao e grazie ancora.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
fedri
|
 |
« Risposta #11 il: Gennaio 29, 2012, 21:09:10 » |
|
I molluschi mi sembrano roba toscana, di San Miniato ....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
lowrider
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #12 il: Gennaio 29, 2012, 21:27:51 » |
|
penso pure io che sia di provenienza Toscana !! e poi finito in un negozio delle dolomiti.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
lowrider
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #13 il: Gennaio 29, 2012, 21:35:17 » |
|
x Attilio !! vanno bene come foto ? una e' la tellina corbis , ho controllato il nome da te scritto , con delle foto e il pezzo.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #14 il: Gennaio 29, 2012, 21:45:11 » |
|
Fai la foto della conchiglia che è dall'altra parte del blocco con la Glans .Le ultime foto sono più chiare e confermano l'identificazione della Tellina corbis, mentre la Turritella è la tricarinata e non la vermicularis.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #15 il: Gennaio 29, 2012, 21:53:05 » |
|
Ecco alcune foto di pesci del Libano con matrice grigia. Purtroppo non sono nella mia collezione 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #16 il: Gennaio 29, 2012, 22:02:41 » |
|
Mhhh 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
nonno
|
 |
« Risposta #17 il: Gennaio 29, 2012, 23:47:21 » |
|
Manta..??  In primo achito, mi da l'idea che assomigli più ad una rudista ? nonno
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #18 il: Gennaio 29, 2012, 23:54:26 » |
|
Purtroppo non credo che la "manta" sia un pesce, non vedo la colonna vertebrale e quelle che possono sembrare branchie sono troppo tridimensionali....il nonno mi ha battuto sul tempo mentre postavo  ....anche secondo me è una roba tipo rudista. Per i colori del Libano, bhe ce n'è veramente di ogni e anche il grigio non è proprio così raro. ci sono anche degli strati "macchiati" come quello del pescetto, altri color cappuccino che puzzano un po' di bitume, altri chiari e polverosi quasi come quelli del Wyoming...praticamente c'è un libano per tutti i gusti 
|
|
|
|
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2012, 00:11:39 da Prejott »
|
Loggato
|
zàin,scarpòn,punta,mazèta e salàm deent in la michèta!
|
|
|
|
fedri
|
 |
« Risposta #19 il: Gennaio 30, 2012, 01:18:29 » |
|
Io non sono un esperto di pesci, ma -posto che la presunta manta provenga dal tipico giacimento di Bolca- non credo possa essere una rudista, dal momento che le rudiste si sono estinte nel Cretaceo, mentre la pesciara di Bolca è del Paleocene. Quella struttura rilevata mi sembra un apparato masticatorio
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Forum Paleofox.com