Forum Paleofox.com
Maggio 25, 2012, 03:26:04 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Partecipa alla Checklist dei Molluschi Fossili - visita la sezione Checklist ed aiutaci a redigere le schede dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: manuale di classificazione  (Letto 2125 volte) Bookmark and Share
inzone
Medusa

Tutela del fossile al1° posto,poi il collezionismo

« il: Maggio 13, 2005, 12:06:50 »

mi servirebbe un consiglio su 1 manuale di classificazione..
HO il PINNA  e quello della zanichelli (guarda e scopri)

purtroppo ho perso il manuale delle edizioni paoline...
molto utile perch? i fossili erano tutti oquasi italiani ed i riferimenti ai siti erano nazionali

Purtroppo ? fuori stampa

mi potete consigliare 1 buon sostituto??? anche in inglese

grazie

ciao[Occhiolino]
Loggato

<<<INZ0NE>>> 

---- Carma -26  e ne sono fiero!! Ottenuto perchè mi incazz se uno entra nei geositi ad orme di dinosauro senza autorizzazione!! ----
niccosan
Moderatore Globale
Dinosauro

« Risposta #1 il: Maggio 19, 2005, 12:26:23 »

on tanto facile consigliare

dipende anche che cosa vuoi classificare o se cerchi un manuale generico

ad esempio io dopo un p? che collezionavo tutti i fossili sono passato a collezionare e studiare solo i molluschi fossili terziari

e quindi ho incominciato ad acquistare solo libri per classificare i fossili molluschi del terziario italiano.

Di libri generici ne possedo tanti oltre a quelli gi? citati da te!

guarda questa lista:

Antonio Maschio (1993) - Fossili in primo piano. 255 pp., Padova, Italy.

Carf? Salvatore, Del Centina Patrizia, De Haro Vera Andres (1986) - Zoologia invertebrati. Atlanti Universali Giunti, 94 pp., Prato, Italy.

Cavallo Oreste, Repetto Giovanni (1992) - Conchiglie Fossili del Roero. Atlante Iconografico. Associazione Naturalistica Piemontese ,Memorie - Vol. II - 1992, 252 pp., Alba, Italy.

De Zanche Vittorio, Mietto Paolo (1982) - Il Mondo dei Fossili. II Edizione, Libri Illustrati Mondadori, 258 pp., Verona, Italy.

Fratelli Melita Editori (1991) - Le Conchiglie del Mediterraneo. 91 pp., Trezzano (Milano), Italy.

Herv? Chaumeton, Didier Magnan, Jean-Claude Fischer, Maurice Laboue (1990) - I Fossili (Titolo originale dell'opera "Les Fossiles" 1985). Edizioni Paoline S.r.l., 427 pp. Roma, Italy.

John W. Murray (1992) - Atlas of Invertebrate Macrofossils. Longman - The Palaentological Association. 241 pp., Longman Singapore Publishers Pte LtD. Singapore.

Malaroda Roberto (1990) - Paleontologia, Volume Secondo - Paleontologia Sistematica, Parte I, Invertebrati. Cedam, 660 pp., Verona, Italy.

Malatesta Alberto (1974) - Malacofauna Pliocenica Umbra. Memorie per servire alla descrizione della Carta Geologica D'Italia - Vol. XIII, 498 pp., tav. XXXII, Roma, Italy.

Pinna Giovanni (1993) - Il Grande Libro dei Fossili. R.C.S. Libri & Grandi Opere, 383 pp., Milano, Italy.

Sabelli Bruno (1980) - Conchiglie. I Grandi Manuali, Orsa Maggiore Editrice, 510 pp., Toledo, Spagna.

Torelli Alberto (1982) - Gasteropodi Conchigliati. Guide per il riconoscimento delle specie animali delle acque lagunari e costiere italiane. Consiglio Nazionale delle Ricerche, 235 pp., Genova, Italy.

Walker Cyril, Ward David (1993) - Fossili (titolo originale "Eyewitness Handbook of Fossils"). I edizione Manuali Fabbri, 320 pp., Singapore.

Zorzin Roberto (2001) - Fossili. Demetra S.r.l., 128 pp., Colognola ai Colli (Verona), Italy.

tranne quelli specifici sulle conchiglie negli altri trovo molti fossili di tante parti del globo!

Poi vi era anche uno della de agostini, mi pare si chiamasse fossili
ma lo si pu? trovare solo sulle bancarelle dell'usato, quindi ? difficile!

Ciao
Loggato

Crea un Album gratis - Album Paleofox.com - http://www.paleofox.com/album/
Rivista "Fossili e Minerali" http://www.fossilieminerali.com/
Database Fotografico Fossili http://www.paleontologia.info/fossili/
Condivisione file PDF su Fossili, Minerali e Scienze http://www.paleoarchive.info/
nothingisforfree
Molecola Inorganica
*

« Risposta #2 il: Maggio 19, 2005, 16:50:46 »

Ciao
Anche a me servirebbe un buon manuale di classificazione di molluschi(ed eventualmente crostacei cirripedi ed echinodermi)del mio-pliocene.
Ne avete uno da consigliarmi?

Grazie mille
Loggato
trilobit
Molecola Inorganica
*

« Risposta #3 il: Maggio 21, 2005, 12:23:54 »

Ciao nothingisforfree,

Citazione:
Anche a me servirebbe un buon manuale di classificazione di molluschi(ed eventualmente crostacei cirripedi ed echinodermi)del mio-pliocene. Ne avete uno da consigliarmi?

Dunque, io direi che per cominciare il manuale iconografico migliore (per quantita' di specie raffigurate ed economicita' del prodotto) potrebbe essere "Conchiglie fossili del Roero - Atlante iconografico" di Cavallo O. e Repetto G.

Spero di esserti stato utile.

A presto,
Trilobit (Fabio)
Loggato
David
Moderatore Globale
Ammonite

I-A

« Risposta #4 il: Giugno 14, 2005, 16:26:04 »

Non essendo certo che sia veramente il libro menzionato, esiste una pubblicazione in tedesco
"Wirbellose Makrofossilien. Ein Bestimmungsatlas.
by John W. Murray (Paperback - January 1, 1990), editore ENKE".
Formato DIN A4, tratta tutti i gruppi dei invertebrati, specialmente brachiopodi, molluschi (ammoniti, bivalvia, gastropoda), artropodi, sopratutto trilobiti.

Breve introduzione nei vari gruppi animali, con chiave di determinazione in alcuni casi delle familie. Pagina descrittiva delle specie, foto in bianco e nero sulla seconda pagina. Forse un p? troppo ampio dai generi trattati (si trovano specie di europa vicino a specie tipiche nordamericane)

Pero se veramente fosse la stessa pubblicazione (o versione ridotta dal numero delle pagine), costava meno di 40 euro in internet su un sito libri accademici usati www.humanitas-book.de

In caso posso mandare due tre pag. scannerizzate per controllo della pubblicazione.
Loggato

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo post può essere riprodotta, scannerizzata, memorizzata, letta nel pensiero o trasmessa in alcuna forma o con alcun mezzo, elettronico, meccanico, quantistico, in fotocopia, in disco, via etere  o in altro modo senza l'autorizzazione scritta del legittimo proprietaro
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: