Forum Paleofox.com
Maggio 25, 2012, 03:40:13 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Nuovo Progetto - wiki-Enciclopedia dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: scuola elementare  (Letto 217 volte) Bookmark and Share
gomez
Molecola Organica
**

« il: Febbraio 02, 2012, 22:50:11 »

Colgo l'occasione da una battuta di Ebo.
La mia ignoranza sulla paleo è immensa, tutto il poco che ho, l'ho preso da voi..
le domande sarebbero molte, ma la paura di dire castronerie è alta, penso che sia
uno dei problemi che i tanti iscritti non postano, io agli inizi non avevo avuto attenzione
e dopo un pò ero migrato su altri siti (per poi tornare naturalmente).
Dato che poco tempo fa avevo notato qualche piccolo paleontologo che ora non scrive più,
forse non ha una parte dove postare? Dove chiedere cose elementari.
Io vorrei parlare anche di geologia, come riconoscere gli strati quando sono sui sentieri.
Quando cerco di catalogare una semplice phylloceras sono già in difficoltà.
Chi scrive solitamente sul sito o è ing dott prof..........
A proposito sto sbavando mentre aspetto i corsi di pulizia di FOSSIL1
gomez
Loggato
Ebo
Ammonite

...dal microcosmo al macrocosmo...

« Risposta #1 il: Febbraio 02, 2012, 23:18:16 »

Gomez, queste paure le abbiamo tutti quanti quando scriviamo qualcosa, anche perchè nessuno ha la scienza infusa (e se qualcuno lo crede si sbaglia di grosso). Tutti qui abbiamo da imparare, dal ragazzino di 10 anni al nonno di cento (non sentirti preso in causa Nonno Augusto).

Il forum, in quanto tale non deve essere un club privato in cui discutono 4 gatti, ma (dovrebbe) essere un mondo aperto, dove si condividono le conoscenze, ci si incazza, si sbatte la porta e (forse) si rientra per la secondaria.

Da parte mia è già successo di andarmene perché annoiato di non trovare spunti interessanti e sentire le solite solfe, poi mi son detto che se non provo a condividere quel poco che ho appreso, é come avere una collezione di bella roba e non mostrarla a nessuno.
Insomma tempo sprecato se non si fa didattica di quello appreso.

Così mi spiace che tanti leggano e non si facciano avanti, le tue domande sono piú che pertinenti (come tutte le domande d'altronde), e bisogna solo aver il coraggio di lanciarsi.
Tra l'altro usiamo dei nickname, quindi possiamo anche chiedere delle cavolate che tanto sono pochi quelli che si conoscono di persona... E non mi risulta che qualcuno sia stato sbeffeggiato perché ha posto una domanda banale.

Scusa se sono stato un poco logorroico, ma credo di aver risposto anche a nome di molti altri utenti.
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2012, 23:30:41 da Ebo » Loggato

fedri
Medusa

« Risposta #2 il: Febbraio 02, 2012, 23:21:01 »

caro Gomez, tu non mi sembri ignorante! Non ti devi disperare
Certo studiare la geologia aiuta molto a conoscerla, ma esistono alcuni appassionati esperti di determinati fossili le cui conoscenze sono paragonabili a quelle di chi li studia per lavoro. Ovviamente poi sbaglia chi avendo alcune conoscenze paleontologiche si definisce "paleontologo" o -sfruttando la doppiezza dell'italiano- "ricercatore / ricercatore di fossili"

C'è poi chi si definisce "grande p.....ologo dei vertebrati mentre non sa mettere in fila quattro parole (4!) senza errori grammaticali
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2012, 23:24:08 da fedri » Loggato
gomez
Molecola Organica
**

« Risposta #3 il: Febbraio 02, 2012, 23:28:35 »

grazie ebo e fedri, il nick però serve a poco, ho già conosciuto molti di voi,
solo sarò sembrato un pò associale, non ho molto chiaccherato,
come sopra dicevo, per non fare la figura dell'ignorante.
Non mi sgridate se in futuro posterò qualche mostro, ho un
sacco di serate libere ora che mi hanno chiuso megavideo  Grossa risata Grossa risata
Loggato
walter .p
Protozoo

« Risposta #4 il: Febbraio 03, 2012, 09:31:07 »

mi sento tante volte come Gomez il fatto di non avere studi specifici e dover confrontarsi con persone che hanno studiato tante volte imbarazza e ti porta a non esprimersi per la paura di dire ca.....,in compenso sul forum si può imparare per uno che frequenta l'asilo nido della paleontologia.
Loggato
Attilio
Medusa

« Risposta #5 il: Febbraio 03, 2012, 09:44:00 »

Gomez, ricorda il vecchio detto : sbagliando si impara. Tutti abbiamo avuto degli inizi difficili nel campo geologico e paleontologico, siamo stati timidi e paurosi di fronte a persone che , avendo iniziato prima di noi, hanno avuto tutto il tempo di superare le loro paure, che sono anche le nostre. Poi, se sono persone intelligenti, non fanno pesare la loro conoscenza , ma anzi, cercano di aiutare chi ha la  stessa passione. Coraggio, buttati e se scivoli su una castroneria, pazienza, non per questo sei un cretino. La prossima volta, quella scivolata, non la farai più.
Loggato

Attilio
MG
Molecola Organica
**

« Risposta #6 il: Febbraio 03, 2012, 09:45:57 »

Personalmente penso che "ignorare" non sia per niente negativo, anzi è proprio il rendersi conto di questo che permette a tutti noi di apprendere il "sapere"! Quindi non abbiate nessun imbarazzo!!! Occhiolino
Loggato
antonio.ef
Spugna

« Risposta #7 il: Febbraio 03, 2012, 10:14:13 »

Caro Gomez...come ti capisco.
L'imbarazzo di dire qualcosa o chiedere lo hanno tutti, tranquillo.
Io spesso mi butto, magari cerco di saperne di più sull'argomento messo in campo, ma capita anche che mi lancio nel vuoto andando a sensazioni o buonsenso.
Ma ogni cosa imparata ne fa avanzare un'altra che non sai.
Il forum serve anche e credo soprattutto per stuzzicare le persone ad informarsi su quello che leggono.
Poi, a qualcuno può interessare tutto, ad altri solo specifici argomenti.
E' un pò come andare in una ferramenta (adoro le ferramenta...), scusatemi il paragone un pò strano, dove c'è chi è interessato un pò a tutto e chi ci va solo per attrezzi particolari.
Così, ci sono persone interessate solo alle ammoniti e altre affascinate un pò da tutto o solo dai dinosauri.
Sul fatto dell'ignoranza potrei citarti fior di scienziati che hanno sparato di quelle boiate che non si potrebbero credere.
Basti pensare per quanti secoli le teorie di Aristotele, troppo spesso prive di riscontri scientifici, sono rimaste intoccabili e ritenute verità assoluta...
Meglio ignoranti che troppo convinti.
E' l'ignoranza e la voglia di superarla, almeno parzialmente, e il dubbio che essa genera che provoca il desiderio di cercare risposte.
Loggato
nonno
Ammonite

« Risposta #8 il: Febbraio 03, 2012, 11:13:17 »

La vecchia di 99n anni, non voleva morire perchè...diceva Proprio Ora Che Sto Imparando Qualche Cosa...Devo Morire. Quindi, dialettalmente...Nessuno nasce Imparato e Nessuno Muore Saputo. Sempre e continuando con gli eufemismi...Scagli La Prima Pietra Chi Non Ha Peccato.  Huh
Che voglio dire, certamente ognuno di noi, in un modo o nell'altro ha sempre qualcosa da dare e recepire, sia come conoscenze che esperienze, anche di sola vita che, in un forum che si rispetti, non guasta mai.
 L'unica cosa che mi dispiace è che...anche in Questa Discussione, qualcuno si è eretto a  ....Giudice Giudicante, puntualizzando gli errori dell'uno o dell'altro cogliendo, erroneamente, le giuste intenzioni che il buon gomez voleva, invece, illustrare. Pazienza

nonno
Loggato
francomete
Ammonite

« Risposta #9 il: Febbraio 03, 2012, 12:00:38 »

Gomez non ti preoccupare scrivi, sbaglia, impara, sempre tenendo i toni civili ed educati come tutti dobbiamo fare.
Qui non ci sono fenomeni, ma solo persone normali, appassionati, qualcuno sa qualcosa qualcuno sa poco ... il mona sa tutto  Sorriso
Diffidare sempre da chi si definisce "esperto", saranno le cose che fa o dice a qualificarlo.
Loggato

"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura."
P.Nenni
bergamo
Medusa

« Risposta #10 il: Febbraio 03, 2012, 16:49:15 »

Eilà Gomez, mi è piaciuto il tuo post e, visto che siamo sulla stessa barca e nelle
stesse condizioni, dammi un remo e remiamo assieme (+ 1 K)  Wow
Loggato

Trilobite
MMs
Molecola Organica
**

« Risposta #11 il: Febbraio 03, 2012, 19:03:39 »

Platone scrisse nell'apologia di Socrate: l'ignorante è colui che crede di sapere, il colto invece colui che sa di non sapere Occhiolino
Loggato

Marco Montes
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: