Forum Paleofox.com
Maggio 25, 2012, 04:39:43 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: 14 nuove sezioni per i Fossili - inserite le vostre schede e foto

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: ...  (Letto 1119 volte) Bookmark and Share
Vist
Visitatore
...
« il: Agosto 11, 2005, 14:15:46 »

.
« Ultima modifica: Dicembre 24, 2007, 13:31:20 da Amministratore » Loggato
fred
Visitatore
« Risposta #1 il: Agosto 11, 2005, 19:41:49 »

Citazione:
Messaggio inserito da Desmostylus

Ragazzi, invece di fossilizzarmi[Wow] sulle solite letture Geopaleontologiche, questa volta ho appena iniziato quello che promette di essere uno splendido romanzo, anzi un Giallo/Thriller VULCANICO, ambientato a Pompei nei giorni che precedono l'eruzione:

Pompei, 79 d.C. un'afosa siettimana di fine agosto, mancano  solo due giorni alla tremenda eruzione del Vesuvio.

Nel clima di calma apparente che regna nella magnifica citt?, solo un uomo si preoccupa: Marco Attilio, un ingegnere idraulico (un geologo di altri tempi) da poco inviato dall'imperatore come responsabile dell'acque?dotto.

Giunto in tutta fretta da Roma dopo la misteriosa scomparsa del suo predecessore, Attilio si rende subito conto che le sorgenti d'acqua si stanno misteriosamente esaurendo, e si mescolano allo zolfo.

Deciso a risolvere la crisi idrica prima che scoppi una rivolta, Attilio parte con un manipolo di coraggiosi verso il Vesuvio lasciandosi alle spalle una societ? corrotta e crudele e dirigendosi alla scoperta di forze  che neanche il pi? potente degli Imperi potr? mai controllare...

leggete questo libro scritto dallo stesso autore di Fatherland:

POMPEI - 79 d.c. Venti ore alla catastrofe

di Robert Harris

edito da Mondadori

Se la memoria non mi ha abbandonato una versione di latino che ho fatto alle speriori parlava di questa eruzione che inizi? il 24 agosto. provvedo a verificare anche per curiosit?.

Loggato
fred
Visitatore
« Risposta #2 il: Agosto 13, 2005, 02:18:32 »

Citazione:
Messaggio inserito da Desmostylus

Bravo Fred, la memoria non ti inganna.
La versione che hai tradotto sar? uno dei brani di Plinio che fu testimone della disastrosa eruzione del Vesuvio  del 79 d.c. che ha conservato quelli che oggi sono i famosi scavi archeologici di Pompei.

Per chi volesse visitarli, biglietto intero 10 Euro, chiusi il Luned?

Il brano era di Plinio il giovane ma non riesco a ritrovarla. Ho trovato una descrizione molto dettagliata dell'eruzione nella mia dispensa di Vulcanologia, e conferma che l'eruzione inizi? il 24 agosto in mattinata.

Loggato
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: