Forum Paleofox.com
Maggio 25, 2012, 04:45:29 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Partecipa alla Checklist dei Molluschi Fossili - visita la sezione Checklist ed aiutaci a redigere le schede dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Saltriosauro nn???  (Letto 1341 volte) Bookmark and Share
DinoMad
Protozoo

« il: Settembre 07, 2005, 10:19:45 »

ciao a tutti, vi ricordate il disegno del saltriosauro fatto da me quasi un anno fa, bh? ho cercato di farlo esporre su dinosauricon.com, bh? dopo qualche mese la risposta mi ? arrivata, ? incoraggiante ( da un certo punto di vista ) per? mi tiene in aspettativa ancora x un po',

"Pretty! This is still a nomen nudum, isn't it? What are your sources for this reconstruction? Should it wait until it's published?"

sapete x caso se l'animale ? stato descritto ufficialmente, io ero rimasto che era semplicemente stato soprannominato saltriosauro, (e a quanto pare non solo io) se siete al corrente di evoluzioni x la situazione della bestiaccia mi fate un fischio, grazie
adesso dovr? cercare di far esporre altre bestie ! grazie !
Loggato

?!DiNoMaD!? - Roberto Severi
Rham
Protozoo

« Risposta #1 il: Settembre 07, 2005, 16:57:17 »

Io credo che vuole sapere su quali basi anatomiche l' hai ricostruito.Tutto qui.Se le spieghi ,lo pubblica.
Ho trovato queste notizie  , spero che Ti possano essere utili , perch? la Tua tavola anatomica ? VERAMENTE BELLA e merita di essere pubblicata:

"Saltriosaurus (meaning Saltrio [a town in Italy] lizard) is an unpublished and informal name for a meat-eating dinosaur found in a quarry near Saltrio, in northern Italy. This theropod dinosaur lived during the early Jurassic period, roughly 200 million years ago. Saltriosaurus was a biped about 26 feet (8 m) long and13 feet (4 m) tall). The skull was 28 inches (70 cm) long and the single tooth that was found was about 2.8 inches (7 cm ) long. About 10 percent of this fossil has been found; Angelo Zanella discovered this fossil in 1996. Saltriosaurus is the oldest-known three-fingered dinosaur. This dinosaur resembled Allosaurus. Saltriosaurus was named by Dal Sasso (it is a nomen nudem)".

Da ci? che spiega qui sopra, sembra che nelle forme pincipali Saltriosaurus assomiglia all' Allosaurus.
Se nella Tua ricostruzione ti sei ispirato all' Allosaurus dovrebbe essere corretta.

Poi anche queste :

"Saltriosaurus" Dalla Vecchia, 2001
Sinemurian, Early Jurassic
Saltrio Formation, Italy
Material- (MSNM V3664) (8 m; 1.5 tons) lateral tooth, dorsal rib fragments, scapular fragment, furcula, humeri, metacarpal II, phalanx II-1, phalanx III-1, phalanx III-2, manual ungual III, proximal fibula, distal tarsal III, distal tarsal IV
References- Dalla Vecchia, 2001. A new theropod dinosaur from the Lower Jurassic of Italy, Saltriosaurus. Dino Press. 3, 81?87.
Del Sasso, 2003. Dinosaurs of Italy. Comptes Rendus Palevol.

Dice tutto il materiale osseo ritrovato, l' Epoca Geologica ecc.

Loggato

DinoMad
Protozoo

« Risposta #2 il: Settembre 07, 2005, 23:57:01 »

effettivamente io mi sono ispirato per la parte inferiore (dalla scapola in gi?) quasi interamente all'allosauro, ci? ch? ? cambiato ? a parte di sopra, dalla scapola, all'arto superiore al muso, che dai resti ritrovati (e ci? vale soprattutto x gli arti superiore)le proporzioni sono diverse, x fare questo sono andato al museo di storia naturale un paio di volte a scattare qualche foto . . . poi ? stato come montare un puzzle . . . x quello che si sa non dovrebbe discostarsi molto da come l'ho rappresentato ( cosa che francamente mi auguro) ma la certeza nn ce l'ha nessuno !
Loggato

DinoMad
Protozoo

« Risposta #3 il: Settembre 07, 2005, 23:58:03 »

Grazie x i consigli ed il materiale, in effetti quella potrebbe essere la didascalia . . . (x altro gi? in inglese cos? non rischio errori mentre scrivo . . .)
Loggato

bergamo
Medusa

« Risposta #4 il: Settembre 08, 2005, 11:34:23 »

Scusa ma perch? non leggi "Dinosauri italiani" del Dal Sasso?
? in italiano e spiega le stesse cose, del Saltriosauro c'?
il suo bel capitolo con tutto quello che Dal Sasso ha detto.
Loggato

Trilobite
DinoMad
Protozoo

« Risposta #5 il: Settembre 08, 2005, 23:14:27 »

Citazione:
Messaggio inserito da bergamo

Scusa ma perch? non leggi "Dinosauri italiani" del Dal Sasso?
? in italiano e spiega le stesse cose, del Saltriosauro c'?
il suo bel capitolo con tutto quello che Dal Sasso ha detto.

Ammetto che ? nella lista delle cose da fare, per? al momento di informazioni ne ho raccolte a sufficenza (o almeno cos? credo), solo ke se mi kiede di aspettare, io non posso fare altro x il momento!
Loggato

Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: