Menu

Fossili del Cretaceo inferiore delle formazioni cinesi di Yixian e Jiufotang conservati grazie a flussi piroclastici di lava ed eruzioni vulcaniche

I famosi fossili della Cina definiti Jehol Biota, fossili di una conservazione eccezionale e che presentano sia vertebrati che invertebrati e piante fossili nello stesso giacimento, pare si siano conservati grazie ad eruzioni vulcaniche e flussi piroclastici che hanno permesso di preservare fin nei minimi dettagli i resti fossili. Tali fossili, conosciuti per la loro eccezionale conservazione sono stati studiati a più riprese ma quello che mancava era il motivo della eccezionale preservazione dei resti. Il perchè il giacimento conservava i fossili fin nei minimi dettagli era un mistero fra gli studiosi. Ecco perchè uno studio sedimentologico e mineralogico della roccia che conservava i resti fossili ha permesso di comprendere il motivo della conservazione eccezionale dei resti fossili e di rivelare come il giacimento si è formato. Lo studio della Universita' di Nanjing, Cina, e' stato pubblicato su Nature Communications, e rivela che grazie e ripetute eruzioni e seppellimento dei resti grazie e flussi vulcanici ed eruzioni ha permesso di creare l'eccezionale Biota chiamato Jehol. Durante questo periodo, un mix di dinosauri, mammiferi, primi uccelli e lucertole viveva in un paesaggio fatto di laghi e foreste di conifere, circondato da vulcani. Finora, non era nota la causa della loro mortalita' di massa e della perfetta conservazione. Dopo aver analizzato i campioni fossili, gli scienziati hanno scoperto che ognuno di questi scheletri era stato immerso in flussi piroclastici, correnti di gas caldi e rocce che si originano grazie ad eruzioni vulcaniche esplosive incredibilmente veloci.

 

 

Questo antico ecosistema della Cina settentrionale risalente a circa 130 milioni di anni fa, è di importanza scientifica enorme in quanto permette di avere una finestra sul quel lasso di tempo in cui l'evoluzione stava portando ai primi mammiferi ed uccelli, che vivevano però ancora in mezzo ai dinosauri, signori incontrastati del Mesozoico. Quindi comprendere cosa sia successo in quel periodo è di importanza fondamentale per gli studiosi. Comprendere cosa l'evoluzione abbia selezionato o inventato e come gli animali si siano evoluti è il grande mistero, mistero che si vuole svelare e che forse i giacimenti cinesi di Yixian e Jiufotang potranno svelare.

 

Link:

www.nature.com/ncomms/2014/140204/ncomms4151/abs/ncomms4151.html

Citazione:

New evidence suggests pyroclastic flows are responsible for the remarkable preservation of the Jehol biota
http://dx.doi.org/10.1038/ncomms4151

Torna in alto

Paleontologia

Paleofox.com